Romanticismo tra preziosi reperti

Festeggiate tra le antiche rovine presso La Posta Vecchia Hotel
Perla archeologica

Quando J. Paul Getty acquistò questa oasi sul mare nella cittadina costiera italiana di Ladispoli, l'appassionato collezionista d'arte non si sarebbe mai aspettato che tesori archeologici risalenti a 300 anni fa vi fossero sepolti sotto. Ma durante una ristrutturazione della proprietà del XVII secolo realizzata nel 1960, i lavoratori scoprirono manufatti di valore inestimabile dell'antica città romana, Alsium, che gli storici hanno fatto risalire al secondo secolo a.C.

La scoperta ha rappresentato un ulteriore motivo per il magnate del petrolio per prendersi cura della sua nuova proprietà, un sito storico che si affaccia sul Mar Tirreno, a circa mezz'ora da Roma. Getty in segno di apprezzamento delle rovine, ha allestito un museo privato per conservarle ed esporle nel seminterrato della sua casa ristrutturata.

La Posta Vecchia Hotel ha conservato lo stile proprio del museo di John Paul Getty.
Una cena privata nel seminterrato dell'hotel circondati dalle rovine di Alsium.
Nel 1960, durante i lavori di ristrutturazione, i lavoratori hanno scoperto le rovine di una città risalente al secondo secolo a.C.
L'industriale J. Paul Getty ha istituito un museo privato nel seminterrato della proprietà dedicato alle antiche rovine romane.
Raffinatamente classico

La famiglia Sciò ha acquistato la proprietà nel 1980, e ha utilizzato la casa come residenza privata fino al 1989. Incoraggiato dal desiderio espresso da più di qualche amico intimo di ammirare la bellezza della storica villa sul mare, Roberto Sciò ha aperto La Posta Vecchia al pubblico come hotel nel 1990.

L'accattivante ambientazione del museo situato nel seminterrato è un'attrazione affascinante. L'impressionante collezione sotterranea incuriosisce i visitatori con un'esperienza culinaria privata senza eguali tra piatti e vasi antichi, statue in marmo africane e greche, e mosaici colorati.

Lo chef Antonio Magliulo offre un menu speciale realizzato per esaltare il classicismo dell'ambiente con autentici sapori italiani, pasta e salse fatte in casa, pesce appena pescato, e dessert tradizionali per concedersi un ultimo sfizio.

In tutto l'hotel, predomina lo stile proprio del museo insieme all'arredamento e alle opere d'arte presenti nell'intera proprietà scelti da Getty e dallo storico dell'arte Federico Zeri.

Per saperne di più su La Posta Vecchia Hotel, o sulla cena per due nel museo privato, contattate il concierge al momento della prenotazione.