L'arte del mosaico

Per gli ospiti del J.K. Place Roma, un'arte antica viene impartita da un maestro
Il diavolo si cela nei dettagli

Roma non è stata costruita in un giorno. In un certo senso, è stata messa insieme pezzo per pezzo.

I mosaici elaborati, che si trovano quasi ad ogni angolo della città, rappresentano la vita degli antichi romani come sarebbe stata migliaia di anni fa. Sono, infatti, una sorta di antichi “selfie”, molti dei quali ritratti, e tutti creati dall'arte di assemblare piccoli pezzi di vetro e pietra colorati in modo da realizzare immagini e motivi elaborati.

Ma c'è molto di più di quel che sembra. I design di centinaia di tessere, cubi di vetro o pietra, vengono uniti in un modo così definito che spesso le immagini appaiono come se fossero state dipinte.

Un maestro del mosaico vi guiderà attraverso il processo di assemblaggio di piccole tessere di pietra e vetro all'interno delle opere d'arte.
Create il vostro mosaico seguendo un tour di alcune delle composizioni più artistiche della città.
Imparate come realizzare i vostri bellissimi mosaici durante il vostro soggiorno presso il J.K. Place Roma.
La tappa conclusiva è una sosta presso una bottega storica, o laboratorio dell'apprendista, dove gli ospiti tentano di praticare l'arte del mosaico.
Combinare le tessere

Gli ospiti del J.K. Place Roma hanno l'opportunità di osservare da vicino la realizzazione di un mosaico romano grazie a una guida esperta che si spinge oltre le apparenze di questi capolavori piastrellati, scavando nell'arte e nella tecnica di queste affascinanti opere d'arte. Il tour approfondito porta all'interno delle basiliche più affascinanti di Roma, dove alcuni dei mosaici più antichi sono rimasti intatti, alcuni dei quali risalenti al 410 d.C.

La tappa conclusiva dell'esperienza prevede una sosta presso una bottega storica, un termine rinascimentale utilizzato per descrivere il laboratorio di un apprendista, dove gli ospiti tenteranno di praticare l'arte di realizzazione del mosaico. Qui, riceveranno la cura competente di un maestro del mosaico, come viene definito in ambito artistico, che li aiuterà a combinare le tessere del loro capolavoro piastrellato, souvenir di un'esperienza antica e indimenticabile.

Per saperne di più sul J.K. Place Roma, o per organizzare un tour del mosaico, contattate il concierge al momento della prenotazione.