Un hotel legato all'opera

Rocco Forte Hotel de Rome festeggia la riapertura del suo vicino, lo storico Teatro dell'Opera in Bebelplatz, con abbonamenti stagionali, cene pre-opera e molto altro
Una nuova era per il cuore culturale di Berlino

Con l'Isola dei musei a est, la Porta di Brandeburgo a ovest, Unter den Linden, l'arteria principale della città e il viale più antico a nord, la Bebelplatz è uno degli indirizzi più invidiabili di Berlino. Nel cuore del quartiere Mitte ma lontana dalle folle di turisti, questa piazza accoglie la Staatsoper, il teatro dell'opera da poco riaperto dopo un progetto di ristrutturazione multimilionario durato sette anni, uno dei numerosi progetti in corso che puntano a rivitalizzare i simboli culturali di Mitte. Proprio di fronte a questo glorioso palcoscenico, il Rocco Forte Hotel de Rome vanta un rapporto di lunga data con l'opera e con i suoi interpreti di maggior spicco. Non è infatti solo il luogo scelto da attori, musicisti e altri amanti della cultura in visita alla capitale tedesca. Per festeggiare la riapertura della Staatsoper, l'hotel ha acquistato due posti nella parte più ambita della sala concerti ad uso esclusivo dei suoi ospiti.

La terrazza sul tetto si affaccia sulla Bebelplatz e sugli edifici storici, tra cui il teatro dell'opera.
L'accogliente Historic Renaissance Suite del Rocco Forte Hotel de Rome di Berlino.
Interno della Staatsoper di Berlino, riaperta di recente in Bebelplatz, di fronte al Rocco Forte Hotel de Rome.
L'Hotel de Rome vanta un rapporto di lunga data con l'opera e con i suoi interpreti di maggior spicco.
Un pied-à-terre per gli amanti dell'arte e del design

Prima di attraversare la piazza per una performance della Tosca di Puccini o di Macbeth di Giuseppe Verdi, è possibile sorseggiare cocktail deliziosi e gustare il menu speciale pre-opera dello chef Davide Mazzarella al Ristorante La Banca, che si apre al piano terra su un affascinante giardino interno dove assaggiare la sua cucina d'ispirazione italiana. Gli ospiti possono gustare un menu a due portate, completato da caffè e praline dell'opera o una deliziosa torta dell'opera con crema allo champagne, creata per l'occasione. Nelle calde notti estive la scelta obbligata è la terrazza sul tetto che si affaccia sul teatro dell'opera e sull'università Humboldt. Potreste anche incontrare il maestro Daniel Barenboim in persona, il famoso pianista, compositore e direttore d'orchestra argentino-israeliano della Staatsoper di Berlino, viso noto sulla terrazza dell'hotel.

Come il teatro dell'opera, anche l'Hotel de Rome rende omaggio alla sua tradizione storica, aggiungendo però anche elementi di design e comfort moderni. Al pari di tutti gli hotel Rocco Forte sparsi in Europa, anche questo è ospitato in un simbolo storico, in questo caso l'ex sede della Dresdner Bank, costruita nel 1889. La vecchia area degli sportelli è stata trasformata in una sala per banchetti, mentre una piscina e una spa occupano il caveau. Durante l'intervento di restauro la direttrice del design Olga Polizzi, sorella di Sir Rocco e guru del design che ha realizzato tutti i suoi hotel, ha conservato molti dei dettagli originali: dalla vecchia porta del caveau alle pannellature in quercia nella Historic Banker Suite.

Ma l'hotel è tutt'altro che convenzionale. Polizzi, con l'aiuto dell'architetto e interior designer Tommaso Ziffer, ha inserito pezzi d'arredo moderni e raffinati, tocchi di colore e opere d'arte contemporanee come la gabbia per uccelli al neon sospesa nella hall. Agli amanti dell'arte contemporanea e del design piacerà in particolare la Royal Bebel Suite. Ispirata agli appartamenti berlinesi di inizio secolo, combina l'architettura classica dell'edificio con poltrone giallo neon, cuscini rossi e scaffali carichi di libri. L'elegante sala da pranzo è caratterizzata da carta da parati a motivi gialli, una moderna lampada a sospensione, busti e disegni incorniciati. La rilassante camera da letto e il bagno in marmo offrono ampio spazio al relax. Ma l'elemento più apprezzato della suite è il balcone largo 25 metri che si affaccia su Bebelplatz e sulla Staatsoper.

Per saperne di più sul Rocco Forte Hotel de Rome o sui biglietti esclusivi per la Staatsoper, contattate il concierge al momento della prenotazione.