Guida di Berlino

Il giovane e talentuoso bar manager dell'Hotel Palace Berlin svela quali sono i suoi ristoranti, bar, musei e parchi preferiti, e non solo
Sebastian Jaroljmek, bar manager dell'House of Gin presso l'Hotel Palace Berlin.
Sebastian Jaroljmek
Bar Manager, Hotel Palace Berlin

“Un sacco di persone ti dicono sempre la stessa cosa”, sostiene Sebastian Jaroljmek, originario di un piccolo villaggio della Baviera. “Berlino la si ama o la si odia. Mi sono innamorato della città e ho deciso di rimanere”. Prima di entrare a far parte dello staff dell'Hotel Palace Berlin, Sebastian ha lavorato su una nave da crociera, toccando 54 paesi in tutto il mondo, dai Caraibi al Mare del Nord.

Tornato in Germania, decise di trasferirsi nella capitale per un anno, ma finì per innamorarsi di una berlinese, si sposò e ora ha due figli. Non se ne andrà tanto presto.

Sebastian prende sul serio l'arte di preparare cocktail.
Il Palace Gin

La maggior parte delle sere puoi trovare Sebastian dietro il bancone del bar dell'House of Gin all'interno dell'Hotel Palace Berlin dove lavora con lo staff alla creazione di nuovi infusi e cocktail personalizzati, e guida gli ospiti nella degustazione di gin. Ha visitato molte distillerie e gli piace educare gli ospiti a riconoscere le sfumature dei diversi tipi di gin. Situato nell'Europa Center nella parte occidentale, appena fuori Kurfürstendamm, il principale viale dello shopping, l'hotel attrae molti uomini d'affari durante la settimana e molti ospiti in vacanza durante i weekend. Il bar invece attira una clientela di nicchia: persone del posto ben informate che amano il distillato di ginepro.

Consigliamo

Scoprite la capitale tedesca con Sebastian Jaroljmek, bar manager dell'Hotel Palace Berlin

Nonostante trascorra molto del suo tempo libero con sua moglie e i suoi bimbi, Sebastian ama anche uscire e provare nuovi bar e ristoranti, andare alla scoperta dei parchi e delle più belle vedute di Berlino e imparare di più sulla storia della città. Il simpatico bar manager dell'hotel ci svela qui i luoghi che più ama nella sua città d'adozione.

I migliori bar di Berlino

Immergetevi nella sofisticata cultura del cocktail di Berlino

Naturalmente Sebastian consiglia l'House of Gin come uno dei migliori bar di Berlino. Un altro tra i suoi preferiti? Becketts Kopf, (64 Pappelallee; +49 30 4403 5880). “È un bar in stile speakeasy a Prenzlauer Berg, non lontano dall'hotel, circa 15 minuti in taxi, specializzato in cocktail classici”. Considerato uno dei migliori bar al mondo, questa boîte in miniatura prende il nome dal grande drammaturgo irlandese e stampa la lista dei suoi cocktail su copie tascabili usate dei suoi libri. Nei weekend è sempre pieno, quindi andate all'inizio della settimana se volete gustare in pace i vostri cocktail.
Sebastian ha anche un debole per Buck & Breck (177 Brunnenstraße; buckandbreck.com), “Un piccolo locale stile speakeasy” aggiunge, "che è sempre affollato, sempre pieno di gente allegra”. L'elenco dei migliori bar al mondo include anche il piccolo e buio cocktail bar a cui si può accedere suonando il campanello di quello che sembra un magazzino.

Il Becketts Kopf in stile speakeasy a Prenzlauer Berg, a 15 minuti dall'Hotel Palace Berlin.

Dove gustare torte e caffè a Berlino

Lasciate un po' di spazio per il dessert in questo storico caffè

Sebastian consiglia Konditorei Buchwald (29 Bartningallee; +49 30 391 5931), uno storico caffè, famoso per le sue torte. “È vicino a casa mia e vicino all'hotel, quindi ci vado una volta la settimana e trovo un'enorme varietà di torte che mi aspettano”, sottolinea. Lui ama in particolare la cheesecake in stile tedesco e la “Foresta Nera”. Il caffè risale al 1852 circa e conserva il suo fascino pittoresco e il servizio eccellente. Sebastian consiglia di passarci la domenica pomeriggio, ma ricorda che può essere molto affollato, quindi è meglio prenotare. “Quando sei lì, ti senti come un attore di un vecchio film”, aggiunge.

Una selezione di torte invitanti della Konditorei Buchwald.

Cose da fare e da vedere

Ammirate la vista di questi monumenti meno conosciuti

Per la prima volta i visitatori e i locali possono godere della fantastica vista di Berlino da alcuni dei punti panoramici preferiti di Sebastian. Dopo un'escursione di 30 minuti che termina con un panorama fantastico, Sebastian raccomanda di salire sulla Teufelsberg (10 Teufelsseechaussee; neue.teufelsberg-berlin.eu), una stazione di ascolto abbandonata utilizzata dalla CIA durante la guerra fredda. Ora coperte di graffiti, le cinque grandi cupole geodetiche ricordano il misterioso passato della città nel periodo della guerra. Un'opzione più centrale è il Französischer Dom (5 Gendarmenmarkt; +49 30 229 1760), anche noto come Cattedrale francese, nella Gendarmenmarkt, che fu costruito nel 1672 per gli Ugonotti cacciati dalla Francia da Luigi XIV. Situato nel cuore di Mitte, vicino all'Isola dei musei, la chiesa è stata restaurata dopo i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale. “Dalla cattedrale si gode una vista deliziosa su Berlino e sui monumenti storici di questa zona”, conclude Sebastian.

Il Französischer Dom, o Cattedrale francese, costruita nel 1672 per gli Ugonotti, cacciati dalla Francia da Luigi XIV.

Un museo imperdibile

Scoprite Berlino al tempo dei sovietici

Gli appassionati di storia non si annoieranno di sicuro a Berlino. Potranno infatti visitare le principali attrazioni turistiche come il posto di blocco Checkpoint Charlie, partecipare a un safari in Trabant guidato e ammirare la East Side Gallery. Dopo tutto, questa città ha fatto grandissimi sforzi per affrontare il suo oscuro passato e mostrarlo ai visitatori. Per scoprire il fascino di Berlino nell'era sovietica, Sebastian consiglia il Museo DDR (1 Karl Liebknechtstraße; +49 30 8471 2373) “È come fare un viaggio nella storia della Germania dell'Est, tutti resteranno molto sorpresi dagli oggetti esposti”. Questo piccolo museo interattivo mostra gli oggetti della vita quotidiana usati durante il socialismo, quando Berlino era una città divisa e ai tedeschi dell'Est era completamente precluso il mondo occidentale. Potete sedervi in una Trabant sovietica, le microscopiche automobili usate all’epoca. Grazie alle sue mostre interattive, questo museo, uno dei più famosi di Berlino, è adatto soprattutto per le famiglie.

Il Museo DDR espone reperti della vita quotidiana durante il socialismo, quando Berlino era una città divisa in due.

Una passeggiata nel parco di Tiergarten

Fuggite dal ritmo frenetico di Berlino e rifugiatevi nel più grande parco della città

Il Tiergarten, la versione berlinese di Central Park, è il più grande e più famoso parco urbano della città. In passato riserva di caccia privata di Federico Guglielmo, Principe elettore di Brandeburgo e Duca di Prussia, nel XVI secolo fu usato per le attività sportive reali e venne aperto al pubblico per la prima volta nel 1740. Qui oggi i berlinesi amano organizzare picnic e fare sport, visitare lo zoo di Berlino e fare jogging o percorrerne i sentieri in bicicletta. Sebastian ama in particolare l'Englischer Garten (2 Altonaerstraße; +49 30 3948 0400), un ristorante e birreria all'interno del parco. “Ci sono pochi tavoli all'interno, ma nelle belle giornate di sole consiglio senza dubbio di sedersi all'aperto”, suggerisce. “Se siete stanchi della città e dei rumori, lì potrete fuggire per due o tre ore dal caos”.

L'ingresso del parco di Tiergarten.