Scoprite Berlino in bicicletta

Il Rocco Forte Hotel De Rome collabora con Alex Hatzlhoffer per organizzare tour alternativi della città in bicicletta
Scoprite la città da un diverso punto di vista: su due ruote

Cercate un tour alternativo di Berlino? Provate gli Alternative Bike Tours di Alex Hatzlhoffer. Alex, un berlinese DOC con un diploma in storia e architettura, offre tour in bicicletta su misura da quindici anni e vanta una bella lista di clienti famosi, tra cui musicisti e star di Hollywood, ma lui tratta tutti come VIP. Inizialmente si limitava a noleggiare le biciclette ai turisti, ma presto iniziò a organizzare dei tour, guadagnandosi la reputazione di una delle migliori guide della città. Lavora con alcune altre guide esperte, ma è lui a tenere gran parte dei tour.

“Naturalmente ci fermiamo davanti alle principali attrazioni, ma a differenza degli altri tour mostriamo alle persone anche luoghi fuori dai percorsi turistici. Lo chiamiamo tour alternativo perché la città offre alcune sottoculture alternative tutte da scoprire”, spiega. “Cerco di portare le persone fuori dal centro turistico e mostrare loro i quartieri locali dove scoprire uno speciale stile di vita caratterizzato da street art, graffiti e dalla cultura hippie, senza dimenticare tutta la storia che c'è intorno, comprese la Guerra Fredda e la Seconda Guerra Mondiale. Questa è storia”.

Fermatevi lungo la strada per un caffè o uno spuntino in uno dei caffè del quartiere.
Di solito i tour durano da quattro a sei ore. Potrebbero sembrare lunghi, ma il tempo vola.
Alex Hatzlhoffer, proprietario e fondatore degli Alternative Bike Tours a Berlino.
Dopo un tour in bicicletta di un'intera giornata, la maggior parte delle persone vuole trasferirsi definitivamente a Berlino.
Tutti in sella

Prenotate un tour con il concierge del Rocco Forte Hotel de Rome e Alex verrà a prendervi nella hall dell'hotel, vi mostrerà una cartina della città, vi fornirà una panoramica della storia di Berlino, si informerà su quali sono i vostri interessi e preparerà un tour personalizzato. La maggior parte delle persone guida biciclette di alta qualità, ma sono disponibili anche biciclette elettriche e, in caso di maltempo, si può partecipare anche in auto. Di solito i tour durano da quattro a sei ore. Potrebbero sembrare lunghi, ma il tempo vola. Potete pedalare per dieci o quindici minuti, poi fermarvi per visitare una galleria d'arte o fare uno spuntino in una panetteria tedesca tradizionale. Secondo Alex, “La maggior parte delle persone sceglie un tour di tre ore ma, trascorso questo tempo, mi sento dire ‘Va bene, proseguiamo. È troppo bello.’ E finiscono per girare per cinque o sei ore perché c'è davvero tanto da vedere e tante cose interessanti da scoprire.” Alcune persone prenotano addirittura tre giorni di fila con Alex, dedicando due giorni alla visita di Berlino e uno per andare a Potsdam a vedere il Palazzo di Sanssouci.

Sebbene ogni tour sia completamente personalizzato, potrete visitare il quartiere ebraico in centro città, Prenzlauer Berg, Friedrichshain e Kreuzberg, dove scoprirete la cultura locale ed esplorerete i numerosi strati della complessa storia di Berlino.

Potrete fermarvi al RAW-Gelände, un centro culturale in una stazione per la manutenzione dei treni a Friedrichshain con opere di street art, uno skate park, birrerie all'aperto e nightclub. A Mitte potreste visitare l'Haus Schwarzenberg in un cortile nascosto e ricoperto di graffiti che ospita un cinema indipendente e una delle migliori librerie di Berlino, e poi entrare nel vicino Workshop for the Blind, dove il proprietario nascose gli ebrei dai nazisti come nel film Schindler’s List.

Per saperne di più su Rocco Forte Hotel de Rome o per organizzare un tour in bicicletta con Alex Hatzlhoffer, contattate il concierge al momento della prenotazione.