Notte stellata

Mettetevi con il naso all'insù per viste celestiali assicurate all'Osservatorio del Fisher Island Hotel & Resort
L'infinito e oltre

Non molti hotel possono vantare un proprio osservatorio privato, dove gli ospiti possano ammirare i cieli notturni puntellati di luminose costellazioni e alcune delle lune più grandi del sistema solare. Ma il Fisher Island Hotel & Resort non è come tutti gli altri hotel. Nella vostra prossima visita, durante una notte tersa, non perdete l'occasione di osservare oggetti non stellari al Victor Arsidi Observatory.

La struttura, di qualità pari a quella di un museo, con un'Ash Dome, realizzato appositamente, e un telescopio professionale, è stata costruita nel 1990 grazie a una donazione del Sig. Arsidi, ad uso di residenti, soci e ospiti dell'isola.

Osservate i cieli notturni tropicali con l'aiuto di un potente telescopio e attrezzatura hi-tech presso l'esclusivo osservatorio dell'hotel.
Toccate con un dito la luna e le stelle al Fisher Island Hotel & Resort.
Attraversando un ponte di legno nella parte meridionale di Fisher Island, si giunge a un edificio in stucco bianco con un'inconfondibile cupola argentata, dove ogni notte avviene la magia.
Al Fisher Island Hotel & Resort c'è tutto un mondo di possibilità di osservare oggetti non stellari.
Incontri ravvicinati

Brian Hightower, il Manager IT del Fisher Island Club, è anche responsabile dell'osservatorio per gli ospiti. “Abbiamo due telescopi”, spiega. “Con il telescopio rifrattore da 10 centimetri gli ospiti possono osservare gli ammassi stellari, ammirare le lune di Giove o gli anelli di Saturno a occhio nudo”. Il telescopio di 10 centimetri è un'esperienza concreta per gli ospiti, che possono deliziarsi alla vista di oggetti non stellari quali la Galassia di Andromeda e la Nebulosa Anello.

Con il telescopio più potente in dotazione all'osservatorio, lo Schmidt-Cassegrain da 35,50 centimetri, l'infinito e oltre sono osservabili tramite una macchina fotografica digitale, che sovrappone le immagini una sull'altra e poi le trasmette su uno schermo.

“La prima volta che si vede così la Nebulosa Orione, appare grigiastra, poi, mano a mano che le immagini si sovrappongono, si colora. Ed è il quel momento che lo stupore si impadronisce dei presenti”, dice Brian, vantandosi dello speciale allineamento di stelle proprio sopra Fisher Island. “I cieli più bui sono a sud e a est, ossia dove si colloca Orione, proprio nella posizione perfetta per essere osservato”.

L'osservatorio è aperto da novembre a marzo. Tempo permettendo e previo appuntamento. Per saperne di più sul Fisher Island Hotel & Resort, o per fissare un appuntamento presso l'osservatorio, contattate il concierge al momento della prenotazione.