Dove l'originalità è sinonimo di Belle Arti

Al The Acqualina Resort & Spa On The Beach, lo stile classico e quello contemporaneo si completano a vicenda
Lezioni a confronto

Arte e architettura si fronteggiano all'Acqualina Resort & Spa on the Beach, dove gli ospiti entrano in un mondo sommerso dalle Belle Arti. Le fontane classiche in stile barocco e gli stucchi veneziani all'interno dell'hotel si affiancano alle opere contemporanee in grande scala situate nelle aree residenziali adiacenti, ossia le residenze e le proprietà dell'Aqualina.

Gli ospiti del resort sono invitati a visitare le proprietà per osservare le opere originali. Le residenze dell'Aqualina ospitano sculture minimaliste di Nathan Mabry, opere a tecnica mista di Nancy Lorenz, iperfoto uniche di Jean Francoise Rauzier, opere metalliche astratte di Roger Phillips e imponenti bronzi di Guy Dill. Sono state tutte specificamente selezionate nell'intento di creare un contrasto tra le residenze, i saloni e le grandi sale dell'hotel, di ispirazione classica.

Tutte le opere d'arte sono state progettate su misura o specificamente selezionate per il brand Aqualina.
L'opera Measuring a Calder Against a Raven dello scultore Alexander Calder.
All'interno del Gran Salone delle residenze dell'Aqualina, due capolavori di Nancy Lorenz, realizzate in foglie d'oro e di perla, adornano l'ala est ed ovest.
L'artista Nancy Lorenz si è ispirata al mare, alla terra e alla luce dell'Aqualina Resort and Spa on the Beach.
Opere ispirate

All'interno del Gran Salone delle residenze dell'Aqualina, due capolavori di Nancy Lorenz adornano l'ala est ed ovest. Ci sono voluti quasi quattro anni per creare le opere commissionate dall'hotel e realizzate in foglie d'oro e di perla. Nel Gran Salone trovano spazio anche due sculture di bronzo alte oltre tre metri e mezzo di Guy Dill, intitolate Loma e Venice Angel. Osservando attentamente i tratti astratti si possono scorgere elementi figurativi velatamente nascosti tra le linee e le curve delle sculture di Dill, ciascuna del peso di circa 450 chili.

Il tour procede, dunque, all'esterno presso la piscina a sfioro di acqua salata delle residenze, dove si staglia l'opera Open Disc and Circle di Roger Phillips, realizzata in acciaio inossidabile e alluminio brillantemente dipinto.

“Si tratta della prima scultura che io abbia realizzato con un foro centrale”, ha affermato Phillips spiegando che “a prescindere dalla posizione in cui ci si trova o dall'angolazione con cui si guarda l'opera d'arte, l'oceano è sempre visibile”.

Il tour conduce poi gli ospiti alla wine lounge, per scoprire qualcosa in più riguardo alle spettacolari opere di Jean Francois Rauzier. Il fotografo di Parigi ha sviluppato un concetto denominato “hyperphoto” nel 2002. Si tratta di una tecnica che prevede l'“unione digitale di centinaia di immagini”.

Miami è diventata uno dei fulcri dell'arte mondiale quando, nel 2001, Miami Beach fu designata avamposto statunitense della fiera svizzera. Acqualina rende omaggio al Basel nella tappa conclusiva del tour presso il centro vendite nelle proprietà dell'Aqualina, dove il tributo a Nathan Mabry e il commento comico sullo scultore Alexander Calder si trovano uno di fronte all'altro. L'opera Measuring a Calder Against a Raven è stata acquistata presso l'Art Basel nel 2015. Per saperne di più sull'Acqualina Resort & Spa on the Beach, o per organizzare un tour artistico nella proprietà, contattate il concierge al momento della prenotazione.