Ravello senza segreti

Il trio di sorelle al timone di Palazzo Avino a Ravello
Il futuro è rosa a Palazzo Avino con la nuova generazione di Mariella, Attilia e Mariavittoria Avino al timone del palazzo rosa della Costiera Amalfitana.
Mariella, Attilia e Mariavittoria Avino
Amministratore Delegato, Direttore Vendite e Marketing e Studentessa, di Palazzo Avino

La storia ha sempre contato triumvirati. L'ultimo nato in Italia è quello di una nuova generazione di sorelle. Nate e cresciute in Costiera Amalfitana, Mariella, Attilia e Mariavittoria Avino erano destinate a prendere le redini dello storico Palazzo Avino, il famoso "Palazzo Rosa" della Costiera Amalfitana che il padre Giuseppe Avino trasformò in una perla dell'ospitalità in Costiera. Quando erano bambine, per loro Palazzo Avino era un parco giochi e un luogo dove imparare come funziona un hotel. Oggi, Mariella e Attilia sono alla guida dell'hotel, rispettivamente come amministratore delegato e direttore vendite e del marketing; un duo dinamico che pone attenzione su qualità, dettagli e tradizione, aggiungendo allo stesso tempo alcune novità. Le sorelle hanno aggiornato l'atmosfera e l'esperienza in albergo con un nuovo design, un programma di artisti, un menu con oltre 100 Martini e una linea cosmetica d'autore. La sorella minore Mariavittoria, che studia Gestione alberghiera all'Ecole Hôtelière di Losanna, si unirà a Mariella e Attilia dopo la laurea, e ha già contribuito al futuro del "Pink Palace" creando un account dinamico sui social media.

L'invitante ingresso di Palazzo Avino.
Ispirazione artistica

Ravello è una città che è sempre stata il centro della creatività. Le sue strade consumate contano migliaia di passi artistici. I membri del famoso gruppo artistico londinese Bloomsbury camminavano per le sue strade ventose e Virginia Woolf considerava Ravello il suo rifugio speciale. Alla fine del XIX secolo, il compositore Richard Wagner compose il secondo atto dell'opera Parsifal a Ravello, e D.H. Lawrence scrisse qui L'amante di Lady Chatterley nel 1927. Le strade labirintiche della città, le lucertole selvatiche e le decorazioni moresche hanno ispirato l'artista grafico M.C. Escher.

Consigliamo

Le sorelle Avino svelano i loro luoghi preferiti della Costiera Amalfitana

Da una speciale terrazza al tramonto a un museo nascosto, Mariella, Attilia e Mariavittoria Avino condividono i luoghi del cuore.

Animare con l'arte

Un caffè sul mare con un focus sull'arte

Nel suo primo anno a Palazzo Avino, Mariella decise di arricchire e animare Palazzo Avino portando artisti contemporanei e le loro creazioni pensate per il palazzo. La sua idea si è trasformata nel progetto continuo e interattivo Caffe dell'Arte, il bar di Palazzo Avino ispirato all'arte e animato da artisti internazionali come Marco Nereo Rotelli. "L'arte porta una luce diversa all'atmosfera di Palazzo Avino e di Ravello", dice Mariella. Il Caffe dell'Arte è la tela di un programma di artist-in-residence concepito da Mariella quando ha assunto la direzione. Da allora l'hotel ha invitato tre artisti ad animare il bar con le loro opere, e negli anni successivi, artisti internazionali hanno vissuto nell'hotel, creando opere d'arte uniche che contraddistinguono i suoi spazi.

Alla passione di Mariella per l'arte si affianca l'interesse di Attilia per i sapori e gli odori della Costiera Amalfitana. Oltre al suo ruolo di direttrice vendite e marketing, Attilia supervisiona personalmente la spa di Palazzo Avino, il suo ricco programma di trattamenti e la linea cosmetica del Palazzo a base di frutta regionale tra cui limoni di Sorrento, albicocche vesuviane e mela annurca. Attilia ha passato mesi a fare ricerche sul campo per trovare i migliori sapori locali che non solo rappresentano la costiera amalfitana, ma hanno proprietà arricchenti.

Una mostra di Marco Nereo Rotelli in mostra al Caffe dell'Arte a Palazzo Avino.

Vista sulla Costiera

Una terrazza panoramica per un pomeriggio indimenticabile

Se chiedete a una delle tre sorelle quale sia il posto migliore per incontrarla in qualsiasi giorno della settimana, vi diranno: la Terrazza Belvedere, cioè la terrazza panoramica del palazzo con vista sulla costa. Come novità introdotta dalla nuova generazione di albergatrici, la terrazza nasconde un angolo dedicato alla mixologia. I Bartender possono preparare 100 diversi tipi di Martini al Lobster and Martini Bar, con erbe e frutti locali e stagionali.

Una vista diurna dalla Terrazza Belvedere.

Creazioni in corallo

Una chicca nella piazza principale di Ravello

Il Museo del Corallo di Ravello (Piazza Duomo, 9; +39-089-857-461) è uno dei luoghi preferiti di Maria e Attilia. Questo museo nascosto celebra oltre cinque secoli di storia di Ravello come centro dell'arte del corallo. Qui si possono ammirare le delicate sculture in corallo dei mastri "corallari", tra cui il fondatore del museo Giorgio Filocamo.

Creazioni in corallo al Museo del Corallo. Foto per gentile concessione del Museo del Corallo.

Dolce Amalfi

Una pasticceria leggendaria

Dite la parola Pansa in qualsiasi punto della Costiera Amalfitana, e tutti sapranno esattamente cosa intendete. Per quasi due secoli, Pansa Pasticceria (Piazza Duomo, 40; +39-089-871-065) è stata la leggendaria pasticceria della costa grazie alle sue deliziose confezioni di cioccolato, frutta secca, biscotti e pasta. Aperta fino a mezzanotte, è anche il punto vivace di Amalfi, e uno dei preferiti dalle sorelle Avino che si assicurano di lasciare ad ogni ospite un dolce omaggio.

La pasticceria più famosa di Amalfi. Foto per gentile concessione di Pansa Pasticceria.