Una guida speciale

per scoprire i tesori nascosti di Palma e dell'isola
Isabel Mairata, direttrice generale di Es Princep, discute il programma culinario dell'hotel con lo chef Felipe Moreno, a destra, e Arnau Amorós.
Isabel Mairata
Direttore generale, Es Princep

Discendente di una famiglia che si occupa di alberghi e ospitalità, Isabel Mairata desiderava creare un hotel nel cuore di Palma, capitale delle Isole Baleari. Lavorando a stretto contatto con gli architetti maiorchini Duch-Pizà, ha supervisionato la costruzione di Es Princep, che include elementi del passato medievale del sito. Questo boutique hotel vanta una singolare posizione accanto alle antiche mura della città ed una terrazza che offre viste sul centro e sul Mar Mediterraneo. Cenare nel suo ristorante, vetrina di uno dei talenti culinari spagnoli, Fernando Perez Arellanos, è una delle tante esperienze che delizieranno gli ospiti, insieme al servizio eccezionale che anticipa le loro esigenze e richieste.

Una delle ampie camere di Es Princep.
Es Princep

Situato sopra le mura fortificate del Baluard nel centro storico di Palma a Mallorca, Es Príncep crea una sensazione di luce e spazio: le finestre a tutt'altezza permettono alla luce del sole di riempire di vitalità le camere e le aree comuni, mentre le viste sulla città e sul mare, in particolare dalla terrazza Almaq sul tetto, regalano panorami mozzafiato a qualsiasi ora del giorno.

Consigliamo

Isabel Mairata svela i segreti di Maiorca

Dopo un iniziale interesse per la psicologia, Isabel Mairata si è appassionata di turismo, completando i suoi studi all'Università di Felipe Moreno a Maiorca ma la sua formazione sul campo si è realizzata lavorando in tutti i reparti dell'hotel di famiglia a Puerto de Andrax, sulla costa occidentale dell'isola. Mairata conosce perfettamente la cultura dell'isola, il suo speciale tipo di ospitalità e condivide con piacere gli indirizzi esclusivi di Palma e Maiorca, da quelli dei piccoli negozi alle spiagge nascoste.

La scena artistica di Maiorca

Arte in una fortezza e in un palazzo

L'arte, come la storia, abbonda a Palma. Es Baluard (10 Plaça de la Porta de Santa Catalina; +34-971-90-82-01), un ampio museo che si trova all'interno delle mura del bastione della fortezza di Palma, ha una collezione che si estende dalla fine del XIX secolo al contemporaneo. Dal museo si può camminare lungo le mura della città e ammirare la cattedrale e il Palazzo Almudaina. La Gerhardt Braun Gallery (10 Carrer Sant Feliu; +34-971-717-493) è invece ospitata in una casa signorile del XVII secolo. Il suo affascinante cortile potrebbe essere la sola ragione per visitarla. Organizza mostre di pittori contemporanei e un atelier per giovani artisti emergenti. Plaça Chopin, Gallery Red (4 Can Puigdorfila; +34-971-718-787) vende arte moderna e contemporanea di artisti internazionali (Calder, Warhol, Basquiat e Kaws tra gli altri), artisti spagnoli e, forse insolitamente, borse e accessori vintage, compresi quelli di Hermès e Fendi.

Il cortile della Gerhardt Braun Gallery che occupa un palazzo del XVII secolo. Foto per gentile concessione della Galleria Gerhardt Braun.

Ristoranti a Palma

Luoghi tradizionali del pesce

Per capire l'essenza della tradizione culinaria di Palma, Mairata raccomanda Bodega La Rambla (6 Carrer Via Roma; +34-971-721-190) un classico tapas bar, rinomato per i variats, un piccolo piatto misto di tapas che è una specialità maiorchina. Bar Rita (13 Llorenc Bisbal; +34-661-362-830) è invece famoso per un'altra specialità locale, il llonguet, un rotolo croccante di pane con un interno soffice tipicamente riempito con salsiccia o formaggio. Situata in una delle piazze più amate e caratteristiche di Palma, la terrazza di questo bar è perfetta anche durante gli affollati mesi estivi. Dei diversi fornitori, negozi e stand gastronomici del centrale Mercat de l'Olivar di Palma (4 Plaça de Oliver; +34-971-720-314), il Bar del Peix serve pesce fresco, fritto o alla griglia.

Una delle tante tentazioni del Mercat de l'Olivar, il mercato alimentare di Palma. Foto per gentile concessione del Mercat de l'Olivar.

Shopping a Palma

Giocattoli senza tempo e cioccolato

Camminando nel centro storico di Palma, si conosce il vivace passato della città. Mercería Àngela (33 Carrer de Jaume II; +34-662-277-933), un negozio di merceria e accessori che risale alla fine del XVII secolo, è specializzato in cravatte, fazzoletti e calze, ma anche in nastri, pizzi e fili di ogni colore immaginabile e un'infinita e affascinante collezione di bottoni. In confronto, Paraguas (22 Carrer de Jaume; +34-971-716-108), fondato nel 1910, è un vero e proprio nuovo arrivato con la sua collezione di ombrelli e bastoni da passeggio di manifattura artigianale, molti impreziositi da impugnature in argento. Alcune delle vetrine più allettanti di Palma sono quelle di La Pajarita (2-4 Carrer San Nicolás; +34-971-711-844), un negozio di alimentari e pasticceria. All'interno si trova un'abbondanza di cioccolatini fatti in casa, frutta candita e turrón o torrone, una specialità spagnola. Il negozio La Industrial (8 Carrer Quint; +34-971-714-620) ha una selezione di giocattoli, dalle trottole di legno agli aquiloni, che potrebbe attirare perfino l'attenzione di un bambino intento con il suo smartphone.

Una vista sul centro storico di Palma, con la cattedrale in lontananza. Foto per gentile concessione dell'Ajuntament de Palma.

Le migliori spiagge di Maiorca

Spiagge e acque tranquille

Così come la catena della Tramuntana, le varie spiagge di Maiorca definiscono la sua topografia. Tra queste, Es Trenc è forse la più conosciuta e la più visitata. Vicino a Palma ed estendendosi per 2 km nel sud dell'isola, Es Trenc si distingue per la sua bellezza naturale, le acque turchesi e la spiaggia di sabbia. Le sue acque basse e calme la rendono particolarmente adatta alle famiglie con bambini. I bar-ristorante sono ideali per i visitatori di tutte le età, così come le palapas e gli ombrelloni. Un'esperienza decisamente diversa si trova a Sa Calobra, nella parte nord-ovest dell'isola. Le sue due spiagge in parte di sabbia e in parte di ghiaia si trovano alla fine di una gola creata dal torrente Torrent de Pareis. Raggiungerle richiede un viaggio in barca o in auto e il passaggio attraverso un tunnel che porta in uno scenario circondato da scogliere rocciose e acque blu-verdi.

Le calme acque della spiaggia di Es Trenc. Foto per gentile concessione di Ajuntament de Palma.

Gite in giornata da Palma

Una ferrovia d'epoca e una sorpresa a Sóller

La catena montuosa della Serra de Tramuntana è un patrimonio mondiale dell'UNESCO. Per gli escursionisti ci sono tre percorsi che si snodano lungo vecchi muri di pietra e terrazze e che offrono notevoli panorami di valli e mare. Il treno storico da Palma a Sóller offre un'alternativa incantevole. Una ferrovia a scartamento ridotto del 1912 con cabine di legno viaggia lungo un percorso di 25 km per la catena della Tramuntana, superando più di 490 metri in 6 km, passando per 13 tunnel e diversi ponti per raggiungere Sóller e la sua stazione Art Deco. La bella chiesa di Sant Bartomeu si trova nella pittoresca piazza con piacevoli caffè e bar. Un'altra delizia attende i visitatori: il Museo Ca'n Prunera (86-90 Carrer de la Lluna; +34-971-638-973), un edificio Art Nouveau meticolosamente restaurato con un'impressionante collezione di arte moderna. Da Sóller un tram elettrico scende al Porto di Sóller, sulla costa occidentale di Maiorca. La sua ampia baia a forma di ferro di cavallo ha un lungomare perfetto per godere di alcuni dei più bei tramonti dell'isola.

Il treno d'epoca del 1912 che collega Palma con Sóller attraverso la catena della Tramuntana. Foto per gentile concessione di Tren de Sóller.