Hotel Chais Monnet: dove assaporare la Francia, sorso dopo sorso

Questa è la base perfetta a Cognac per esplorare una regione autentica e relativamente sconosciuta - per ora
"Nutrire il bene, estinguere il male"

La prima cosa che si nota dell'Hôtel Chais Monnet & Spa è l'architettura: una composizione armoniosa di vecchi edifici in pietra calcarea, strutture moderne in vetro e ferro e passerelle illuminate che rappresenta una splendida ristrutturazione di una delle più antiche distillerie di Cognac della Francia. La seconda cosa che si nota è la spilla insolita, a forma di lucertola, indossata da ogni membro del personale dell'hotel. È un omaggio a un eroe locale: Francesco I, sovrano di Francia nel 1500 e mecenate di artisti e artigiani, il cui simbolo era la salamandra sputafuoco e il cui motto era: "Io nutro il bene, ed estinguo il male".

L'Hôtel Chais Monnet & Spa è orgoglioso delle sue radici nella regione dello Charentais nel sud-ovest della Francia, conosciuta anche come la zona del Cognac, fatta di una storia turbolenta, di bellezze naturali, di cibo delizioso e, naturalmente, del distillato ambrato prodotto ancora oggi con uve locali sia da piccole imprese familiari che da brand importanti. La posizione dell'hotel a Cognac, un affascinante paese a poche ore di treno da Parigi, lo rende la base perfetta per scoprire una parte della Francia che anche i viaggiatori esperti non conoscono ancora bene. Il Cognac inteso come liquore è conosciuto a livello internazionale, ma la regione di Cognac non è altrettanto famosa e l'obiettivo dell'hotel è quello di invertire questo rapporto.

Il ristorante informale Brasserie, dove il menu è costruito intorno alle specialità locali.
L'ingresso dell'Hotel Chais Monnet & Spa, con due delle auto d'epoca dell'hotel.
Travi originali spuntano nelle camere degli ospiti dell'Hotel Chais Monnet & Spa.
Il liquore Cognac è conosciuto a livello internazionale, ma la regione di Cognac non altrettanto. Noi vogliamo cambiare questo.
Un'immersione nella storia e nella cultura locale

Gli ospiti dell'hotel entrano in un mondo di sobria eleganza e si immergono nella storia e nella cultura locali. Guardate in alto: le massicce travi di legno nella lobby e nelle camere provengono dalla struttura dell'originale chais, o edificio di deposito, dell'ex sede di Cognac Monnet. Guardate in basso: il cameriere del ristorante informale Distillerie che vi ha servito il "baba au Cognac" (una versione più leggera del "baba au rhum") indossa le "Charentaise Twists", calzature tradizionali prodotte in una città vicina. Guardatevi intorno: i dolci che accompagnano il tè del pomeriggio al Café Angélique sono specialità locali ed i piccoli contenitori di balsamo per le labbra nella spa e sul comodino provengono da una storica azienda familiare situata nelle vicinanze.

Per i visitatori che non vedono l'ora di conoscere meglio il paese di Cognac, lo staff dello Chais Monnet ha creato una ricca offerta di escursioni disponibili solo per gli ospiti dell'hotel, dalle visite di degustazione presso distillerie private ai tour dei mercati locali con lo chef stellato Michelin de Les Foudres, il ristorante gastronomico dell'hotel. Il bar dell'hotel, Le 1838, offre più di 400 varietà di Cognac, da assaporare in un bicchiere a tulipano vicino al camino in inverno, o nel cocktail "Summit" con ghiaccio, zenzero e lime sulla terrazza in estate. Una delle specificità di questa regione è che, come il Cognac, è piacevole tutto l'anno e ha sempre qualcosa di autentico da scoprire.