Un punto di riferimento in riva al mare

Scoprite l'architettura d'avanguardia lungo la costa più isolata di Maiorca
Un mondo a parte

Si potrebbe rimanere sorpresi di trovare un gioiello di architettura modernista su un'isola nel mar Mediterraneo occidentale. Ma Maiorca è un posto meraviglioso. Il Gran Meliá de Mar, progettato dal rinomato architetto catalano José Antonio Coderch, sorge su una baia tranquilla; e anche se è a soli 15 minuti da Palma in auto o taxi, il vivace capoluogo sembra lontano anni luce.

Famoso per le residenze e le tenute di campagna, Coderch ha immaginato le case “come oasi di intimità e privacy”, afferma Gabriel Escarrer, AD di Meliá Hotels International. “Ha progettato edifici a misura d'uomo, sfruttando linee precise, geometriche, verticali e orizzontali e ottimizzando la luce”.

Le opere di artisti maiorchini ed europei illuminano i corridoi dell'hotel.
Il ristorante all'aperto Perseo del Gran Melia de Mar.
Gabriel Escarrer Jaume, amministratore delegato, Meliá Hotels International.
Al Gran Meliá de Mar si ha la sensazione di scoprire sempre qualcosa di nuovo. Una baia tranquilla lambita dalle acque cristalline del Mediterraneo.
In riva al mare

Le idee di Coderch prendono forma nel Gran Meliá de Mar, la cui facciata, orientata verso il mare, si sviluppa lungo angoli retti e sfalsati, garantendo così privacy a ogni camera e focalizzando la vista su alberi, cielo e mare.

Il peculiare design del Gran Meliá de Mar si rispecchia anche nei suoi ristoranti e bar: Perseo, circondato da una pineta sul mare, ha una splendida terrazza dove vengono servite specialità mediterranee, con particolare attenzione ai frutti di mare; Arrels propone cucina gourmet e menu degustazione della cucina maiorchina a cura della chef Marga Coll, che possono includere piatti come zucchine ripiene di gamberi e spinaci o nasello con maionese all'olio d'oliva. L'area esterna dell' Amaro Lobby Bar & Lounge offre una cornice elegante tutto il giorno, un luogo dove gli ospiti possono gustare cocktail e tapas fino a tarda sera.

Nel resort si ha la sensazione di scoprire sempre qualcosa di nuovo. Una baia tranquilla lambita dalle acque cristalline del Mediterraneo. I momenti della giornata preferiti di Escarrer. “Al mattino, l'hotel assume un colore dorato, caramellato, che riflette la luce del sole sulla baia. È così tranquillo che non si sente la brezza marina. Al tramonto, quando le luci dell'hotel si accendono e il profumo del mare è sospeso nell'aria, dal salotto risuona la musica dal vivo che si mescola con le conversazioni degli ospiti che cenano in una delle terrazze”.