Dalmatia 101

Sun Gardens Dubrovnik è esattamente il tipo di “locus amoenus” mediterraneo che avete sempre sognato
Unico nel suo genere

Immaginate di costruire la vostra oasi privata sulla costa della Dalmazia. Cosa ci mettereste? Questa è esattamente la domanda che si sono posti i proprietari del Sun Gardens Dubrovnik quando si sono imbattuti in un appezzamento di terreno di oltre 22 ettari, arroccato sulla collina calcarea di Orašac, a 11 chilometri dal centro di Dubrovnik, patrimonio dell'UNESCO.

Con l'idea di replicare un tradizionale villaggio mediterraneo progettato intorno ad alcune delle rovine più interessanti - come un palazzo in pietra del 1512 dove lo statista fiorentino Piero Soderini visse in esilio dopo essere stato allontanato dall'Italia dai Medici - sono state gettate le basi dell'unico resort di lusso di Dubrovnik.

Una delle tre piscine a sfioro del Sun Gardens.
Una delle caratteristiche più interessanti del resort è il suo centro sportivo all'avanguardia, che comprende tre campi da tennis in terra battuta.
Una camera vista mare.
Con l'idea di replicare un tradizionale villaggio mediterraneo, sono state gettate le basi dell'unico resort di lusso di Dubrovnik.
Un mondo di svago

Per prima cosa sono venuti gli elementi essenziali: riparo, acqua e cibo; così le 201 affascinanti camere e suite e le 207 residenze di lusso, circondate da tre grandi piscine, spiagge private e baie nascoste che incorniciano lo scintillante mar Adriatico. Sedici ristoranti e bar, che servono dai frutti di mare del pescato locale alla cucina tradizionale croata fino all'alta cucina italiana, vantano maestose viste sul mare e panorami delle isole Elafiti in lontananza.

Poi è stata la volta delle passeggiate e dei negozi, circondati da agrumeti, ulivi e pini, e profumati cespugli di oleandri bianchi e rosa. Il favoloso centro benessere, noto per i prodotti realizzati con ingredienti autoctoni croati, offre saune di carbone e sale, un hammam, un bagno turco con aromaterapia, un bagno talassoterapico con 252 getti d'acqua e una laguna di 18 metri con cascata e lettini da utilizzare in acqua.

Il pezzo forte, tuttavia, è il centro sportivo all'avanguardia, progettato per i viaggiatori attivi che cercano di mantenere le proprie sane abitudini durante le vacanze. Approfittate delle ampie strutture con un allenamento personalizzato nella palestra completamente attrezzata. Oppure divertitevi sui campi da calcio al coperto e all'aperto, sui campi da tennis in terra battuta, sui campi da squash, sulla parete da arrampicata a grandezza naturale e nelle palestre di aerobica.

Nei mesi più caldi, non perdetevi il Sun Gardens Summer Festival, una serie di spettacolari esibizioni all'aperto, e una serie di strutture e servizi dedicati ai bambini. Uno di questi programmi? Scuole sportive estive per bambini con allenatori di talento ed ex atleti professionisti, come il camp di un mese dedicato al calcio, a cura Ognjen Vukojević, ex nazionale croato con varie presenze in Champions League.