TRATTAMENTI ISPIRATI AI NOSTRI HOTEL PER UNA GIORNATA DI BENESSERE SENZA DOVER USCIRE DA CASA

Scrub esfolianti e trattamenti per il viso pensati per voi dai Leading Hotels
Trasportatevi con il pensiero nella vostra spa preferita con uno di questi trattamenti facili da ricreare a casa. Nella foto: Terre Blance a Tourrettes, in Francia.
RELAX IN CASA

Stiamo facendo il conto alla rovescia dei giorni che mancano al prossimo massaggio.

Per molti di noi, un soggiorno in hotel è sinonimo di una rilassante giornata trascorsa nel meraviglioso centro benessere dell'albergo. La nostra collezione The Leading Hotels of the World vanta alcune delle spa più famose del mondo, dai servizi stupefacenti come rilassanti circuiti con talassoterapia, vaporosi hammam, saune in cedro e cabine con vasche private, fino a centri medicali che impiegano le più moderne tecnologie.

Mentre pensiamo al prossimo viaggio, ecco alcune idee per portare nelle vostre case un po' della magia termale degli hotel, fatta di riposo e di relax.

Consigliamo

Chiudete la porta, abbassate le luci, accendete i suoni della natura e versate alcune gocce di oli essenziali nel diffusore. Con i nostri hotel abbiamo creato dei trattamenti termali facili da replicare a casa. Continuate a leggere per i loro consigli.

BELLEZZA NATURALE DEL VISO

HÔTEL BARRIÈRE LE FOUQUET'S PARIS; FRANCIA

Questo trattamento auto-curativo si ispira ai protocolli e ai prodotti naturali forniti dalla Spa Diane Barrière Paris. Adatto a tutti i tipi di pelle, questo trattamento viso al miele in tre fasi può essere applicato una volta alla settimana e renderà la pelle radiosa, morbida e idratata.

Ingredienti:
• 2 cucchiai di miele millefiori (preferibilmente)
• 1 cucchiaino di farina di mandorle (o zucchero bianco)
• 1 limone
• 1 yogurt bianco biologico
• ½ cetriolo
• 2 bustine di camomilla
• Acqua di fiordaliso
• 4 batuffoli di cotone

Indicazioni:
1: Struccante: mescolare yogurt bianco con qualche goccia di limone. Applicarlo sul viso con le mani e distribuirlo con leggeri movimenti circolari. Struccare gli occhi usando dei batuffoli di cotone imbevuti di acqua di fiordaliso. Sciacquare il viso con acqua.

2: Scrub: mescolare in un contenitore un cucchiaio di miele millefiori con un po' di farina di mandorle (o zucchero bianco) e aggiungere qualche goccia di limone. Applicare lo scrub sul viso con movimenti circolari fino alla sommità del viso, evitando il contorno occhi. Sciacquare il viso con acqua tiepida al limone.

3: Maschera: in una ciotola aggiungere un cucchiaio di miele millefiori e qualche goccia di limone. Applicare sul viso e sul collo. Mettere delle fette di cetriolo su tutto il viso (il cetriolo idrata, rinfresca e assorbe parte della viscosità del miele). Mettere le bustine di camomilla imbevute e raffreddate sugli occhi, sopra i batuffoli di cotone. Lasciare in posa per 15 minuti, rimuovere e sciacquare con acqua tiepida al limone. Applicare la crema idratante preferita.

SCRUB PER UNA PELLE MORBIDA

KATIKIES MYKONOS; GRECIA

Si tratta di una facile ricetta ideale per la purificazione e l'idratazione della pelle del corpo e del viso, poiché contiene ingredienti freschi che purificano la pelle in profondità e rimuovono le cellule morte lasciandola morbida e liscia.

Ingredienti:
• 4 cucchiai di yogurt
• 4 cucchiai di olio di cocco o di avocado
• 2 cucchiai di aloe vera (pianta di aloe fresca o gel di aloe vera)
• 1 cucchiaio di sale
• 1 cucchiaino di purea di papaya appena preparata (facoltativo)
• Qualche goccia dell'olio essenziale preferito (camomilla per lenire e idratare, lavanda come rilassante e anti-infiammatorio, neroli per la pelle grassa, per esempio).

Indicazioni:
Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta o un cucchiaio, quindi aggiungere l'olio essenziale prescelto. Applicare il prodotto sulla pelle bagnata con movimenti circolari e lisci. Risciacquare con acqua. L'olio rimarrà sulla superficie della vostra pelle conferendole un aspetto liscio e vellutato.

TRATTAMENTO CORPO E CAPELLI A BASE DI CANDELE

CAPELLA UBUD; INDONESIA

Decenni fa, nelle occasioni speciali, le nonne balinesi creavano la pasta di candela per la cura della pelle e dei capelli dei familiari, da applicare prima di partecipare ai rituali e alle cerimonie del tempio.

Ingredienti:
• 250 gr di candele
• Olio di oliva o di cocco

Indicazioni:
Tritare le candele fino ad ottenere una pasta liscia. Aggiungere, a piacere, olio di cocco o olio d'oliva. Applicare la pasta sul corpo e sul viso per esfoliare e idratare la pelle secca. Fare la doccia per sciacquare. Massaggiare i capelli e il cuoio capelluto con la pasta di candela e lasciare riposare per un'ora prima di lavarli.

TRATTAMENTO MONTAGNE GHIACCIATE

SPORT HOTEL HERMITAGE & SPA; SOLDEU, ANDORRA

Ricreate la sensazione di essere in alta montagna con un trattamento a base di ghiaccio per stimolare la circolazione sanguigna. Questo trattamento rinfresca e tonifica il viso, pulisce i pori, previene i punti neri, riduce il gonfiore degli occhi e combatte le occhiaie.

Ingredienti:
• Ghiaccio
• Un panno di cotone
• 2 cucchiai di fiori di camomilla
• 1/2 tazza di acqua

Indicazioni:
Pulire accuratamente la pelle. Avvolgere il ghiaccio in un panno di cotone morbido e tenerlo delicatamente su diverse parti del viso per due minuti ciascuna. Fare movimenti circolari con i cubetti di ghiaccio lungo la mascella e la zona del mento, sulla fronte, sulle guance e nella zona del naso. Appoggiare sulla zona degli occhi con attenzione. Per completare il trattamento applicare un tonico naturale per il viso realizzato unendo 2 cucchiai di fiori di camomilla con mezza tazza d'acqua e portando ad ebollizione. Lasciare raffreddare la miscela e applicare sul viso una volta raffreddata. Il tonico può essere usato al mattino e alla sera e non ha bisogno di essere risciacquato.

ENERGIZZANTE PER LA TESTA

VILLA CORA; FIRENZE, ITALIA

Karina Bella, Spa Supervisor della SPA Benè, condivide un piccolo trucco per lenire il mal di testa.

Ingredienti:
• 1 tazza di acqua fredda
• 1 asciugamano di cotone
• 1 goccia di olio essenziale di menta
• 1 cucchiaino di latte intero o di soia

Indicazioni:
In una ciotola abbastanza grande da contenere l'asciugamano, mescolare il latte e l'olio di menta. Aggiungere acqua fredda e mescolare bene. Immergere l'asciugamano, strizzarlo e disporlo in modo che si pieghi in tre parti. Mettere l'asciugamano nel congelatore per 10 minuti. Quando l'asciugamano è freddo, trovare un posto tranquillo dove sedersi o sdraiarsi. Abbassare le luci o tirare le tende ed accendere la musica rilassante preferita. Mettere l'asciugamano sulla fronte. Attenzione: Usare solo una goccia di olio essenziale di menta e non eseguire l'impacco alla menta la sera poiché la menta potrebbe causare insonnia.

SCRUB IDRATANTE ALLE MANI

ACQUALINA RESORT & SPA ON THE BEACH; SUNNY ISLES BEACH, FLORIDA

Victoria Franca, consulente ESPA dell'Acqualina Spa by ESPA, consiglia questo scrub lenitivo per mani secche.

Ingredienti:
• 1 tazza di sale marino
• ½ tazza di olio di cocco (oppure olio di semi d'uva o di oliva)
• 5-7 gocce del vostro olio essenziale preferito

Indicazioni:
Questa veloce ricetta allevia la secchezza delle mani causata da frequenti lavaggi e dal freddo esfoliando la pelle e ripristinandone il giusto equilibrio. Versare una tazza di sale marino in un contenitore di vetro vuoto. Aggiungere ½ tazza di olio di cocco (vanno bene anche l'olio di semi d'uva o l'olio d'oliva) sopra il sale. Aggiungere da 5 a 7 gocce del vostro olio essenziale preferito (consigliamo la lavanda per il massimo relax). Per un'esfoliazione completa del corpo (non usare lo scrub al sale sul viso perché sarebbe troppo abrasivo), fare una doccia completa e applicare in seguito lo scrub sulla pelle bagnata con movimenti circolari. Risciacquare e tamponare la pelle asciutta senza strofinare.

MASCHERA PER I PIEDI

UNICO 20º 87º HOTEL RIVIERA MAYA; RIVIERA MAYA, MESSICO

La combinazione di cetriolo, succo di limone e olio d'oliva farà sentire i vostri piedi idratati in poco tempo. Il cetriolo è rinfrescante e ravvivante per le dita dei piedi, il limone aiuta ad esfoliare e l'olio d'oliva idrata in profondità per piedi super morbidi.

Ingredienti:
• 1 cetriolo tagliato a metà
• 2 cucchiai di succo di limone
• 2 cucchiai di olio d'oliva
• 2 sacchetti di plastica
Indicazioni:
Tagliare e sbucciare il cetriolo. Versare il succo di limone, l'olio d'oliva e il cetriolo in un frullatore e tritare fino a raggiungere una consistenza liquida. Dividere il composto in due sacchetti di plastica. Inserire un piede in ogni sacchetto di plastica e massaggiare il composto con un movimento circolare. Lasciare in posa per 15-20 minuti. Sciacquare i piedi con acqua tiepida.

PEDICURE DI LUSSO

THE LANDMARK LONDON; LONDRA, INGHILTERRA

Camminano, corrono, portano i tacchi, indossano scarpe basse, ballano e stanno tutto il giorno in scarpe chiuse... anche i nostri piedi si stancano e hanno bisogno di un trattamento. La Spa Manager Hida Shuleta condivide 10 semplici passi per coccolare i vostri piedi.

Ingredienti:
• Una bacinella per mettere a bagno i piedi, riempita con acqua calda e detergente per piedi
• Un asciugamano
• Set per pedicure: lima, tagliaunghie, bastoncino per cuticole, solvente per unghie
• Smalto, base e lucidante
• Raspa per pedicure
• Olio per cuticole
• Scrub corpo
• Una candela profumata o la musica preferita in sottofondo

Indicazioni:
Rimuovere l'eventuale smalto e immergere i piedi nella bacinella con acqua calda e detergente per piedi. Togliere un piede; tagliare e limare le unghie in base alla forma preferita. Utilizzare lo scrub per esfoliare i piedi, sciacquarli. Utilizzare una raspa per rimuovere eventuali calli o pelle secca. Applicare l'olio per cuticole; poi rimettere il piede nella bacinella. Ripetere sull'altro piede.

HAMMAM E SCRUB ESFOLIANTE

TERRE BLANCHE HOTEL SPA GOLF RESORT; TOURRETTES, FRANCIA

Il direttore della Spa, Arnaud Durrieu, condivide i segreti di un hammam rilassante e di un trattamento esfoliante della pelle.

Ingredienti:
• Olio essenziale profumato
• Peeling per il corpo o sapone nero naturale
• Guanto Kassa
• Latte o olio per il corpo

Indicazioni:
In bagno, spegnere le luci e accendere alcune candele delicatamente profumate per creare una luce soffusa. Ricreare l'esperienza di una spa con musica rilassante, idealmente con una playlist ispirata ai suoni della natura. Preparare un bagno caldo, che avrà gli stessi benefici di un hammam professionale e aggiungere qualche goccia di olio profumato che renderà la pelle morbida e vellutata. Immergersi. Bastano pochi minuti in acqua per preparare la pelle a uno scrub completo. Gli scrub per il corpo sono più comuni, ma in sostituzione dello scrub è anche possibile utilizzare sapone nero naturale e un guanto Kassa. Se si usa il sapone, insaponare il corpo e rimanere in acqua per cinque minuti. Risciacquare ed esfoliare con il guanto Kassa. Dopo la pulizia, utilizzare latte per il corpo o un olio nutriente per idratare la pelle. Approfittare del tempo trascorso in bagno per applicare una maschera esfoliante sul viso.

IN VASCA DA BAGNO

IL SERENO LAGO DI COMO; TORNO, LAGO DI COMO, ITALIA

Le Sereno Spa e Valmont Cosmetics consigliano questo piacevole trattamento nella propria vasca da bagno per ottenere il completo rilassamento del corpo e preparare la pelle alla massima idratazione.

Indicazioni: Immergersi in un bagno caldo per almeno 15 minuti, leggendo un libro o ascoltando un po' di musica. Pulire il viso con un detergente per il viso. Per una pelle rinnovata e luminosa è possibile usare Purity Bubble Falls di Valmont. Subito dopo la pulizia, fare un delicato massaggio al viso con uno scrub e applicare il tonico preferito. Ora che i pori sono aperti, idratare la pelle con un siero e una crema idratante. Per un'idratazione duratura e un effetto rimpolpante, applicare il Moisturizing Booster di Valmont su viso, collo e sul décolleté prima del siero. Applicare infine la crema corpo preferita per la massima idratazione.

RITUALE NORDICO

GRAND HÔTEL STOCKHOLM; STOCCOLMA, SVEZIA

La tradizione delle saune e dei bagni freddi è profondamente radicata nella cultura nordica. Nel primo stabilimento balneare svedese, fondato nel 1269, le donne che vi lavoravano utilizzavano ramoscelli di betulla per frustare delicatamente la pelle dei clienti e donarle un colorito rosa. Ma nel 1726 lo stabilimento cadde in disgrazia e rimase chiuso fino al 1820. Il rituale nordico del bagno di oggi è più dolce e premuroso. Il trattamento rilassa i muscoli stanchi, disintossica e favorisce la circolazione. La vicinanza dell'arcipelago di Stoccolma al mare, alle isole e alla natura è l'ispirazione per il centro "Nordic Spa & Fitness" del Grand Hôtel di Stoccolma, una spa lontana dall'ordinario. Seguendo questi passi, potrete facilmente ricreare il Nordic Bathing Ritual della spa a casa vostra.

Ingredienti:
• Una spazzola per il corpo asciutta
• Scrub esfoliante
• Maschera nutriente

Indicazioni:
• Iniziare a spazzolare le dita dei piedi e continuare verso l'alto. Questo aiuta il corpo a disintossicarsi e rafforza il sistema immunitario. Fare una doccia, lavando il corpo e i capelli.
• Immergersi in acqua fredda o fare una doccia fredda, alternare con una sauna se disponibile, oppure un bagno caldo o una doccia a vapore. Ripetere. Questo ha un effetto ringiovanente e fa bene alle articolazioni, al sistema immunitario e alla resistenza in generale.
• Applicare sui capelli una maschera con olio di jojoba e d'oliva per lucidarli e nutrirli. Avvolgere i capelli in un asciugamano.
• Applicare sul viso una maschera ai mirtilli per lenire e idratare.
• Ritornare nella sauna o nel bagno caldo/doccia a vapore e lasciare agire l'impacco per capelli e la maschera per il viso per 10-15 minuti. Quindi risciacquare entrambi sotto la doccia.
• Strofinare di nuovo, questa volta con uno scrub per il corpo ai mirtilli rossi per fortificare e idratare la pelle, illuminandola. Fare una bella doccia calda e lavare via lo scrub. Evitare il sapone e i bagni caldi che tolgono alla pelle gli oli rivitalizzanti dello scrub.
• Terminare con qualche goccia di olio per il viso, che ha un effetto idratante e protettivo. Un olio per il viso con jojoba, olivello spinoso ed estratto di semi di melone è l'ideale.

SCRUB AL CAFFÈ

NAYARA TENTED CAMP; LA FORTUNA, COSTA RICA

La Spa Manager Arlene Quiros raccomanda questo scrub rivitalizzante al caffè per i suoi ingredienti naturali. "Il caffè è un prodotto molto importante in Costa Rica, e oltre che per la bevanda è utilizzato in molti altri modi meravigliosi" dice. Questo scrub naturale rimuoverà le cellule morte della pelle che, assorbendo caffeina, diventa morbida e rinvigorita.

Ingredienti:
• ½ tazza di caffè macinato fresco
• ½ tazza di zucchero di canna
• ½ tazza di olio di oliva o di cocco
• 2 cucchiaini di miele

Indicazioni:
Mescolare il caffè macinato e lo zucchero di canna. Aggiungere l'olio di cocco o di oliva e il miele. Mescolare fino a raggiungere una consistenza ottimale. Strofinare delicatamente il composto sul corpo, evitando la zona degli occhi, e lasciare agire per diversi minuti. Sciacquare accuratamente per scoprire una pelle energizzata.

SCRUB AL SALE DELL'HIMALAYA

CAPELLA SINGAPORE; ISOLA SENTOSA, SINGAPORE

Cassandra Forrest, direttrice dell'Auriga Spa del Capella Singapore, suggerisce questo rituale per la sua semplicità e per i suoi meravigliosi benefici. "Questo scrub al sale dell'Himalaya stimola la disintossicazione, bilancia i livelli di pH, esfolia e ammorbidisce la pelle", dice. "Un livello equilibrato di pH sulla pelle aiuta a controllare i livelli batterici, previene l'acne, le rughe premature e rallenta il rilassamento della pelle".

Ingredienti:
• 1 tazza di sale marino dell'Himalaya
• ½ tazza di olio di cocco
• 1-2 cucchiai di olio d'oliva
• 5 gocce dell'olio essenziale preferito

Indicazioni:
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola. Applicare sul corpo con movimenti circolari durante la doccia, concentrandosi su gomiti, ginocchia e piedi a seconda delle necessità. Risciacquare con acqua tiepida.

MASCHERA ESFOLIANTE AL LIMONE E OLIO D'OLIVA

MARBELLA CLUB HOTEL, GOLF RESORT & SPA; MARBELLA, SPAGNA

Silvia Gámez, visagista e terapista della Thalasso Spa del Marbella Club condivide gli ingredienti della sua maschera esfoliante per il corpo, ispirata ad uno dei frutti più comuni dei giardini del Marbella Club, il limone, e ai numerosi ulivi che si trovano in tutto il resort.

L'olio d'oliva è stato sempre utilizzato per i suoi benefici. Conservando naturalmente gli antiossidanti, le vitamine e gli acidi grassi che contribuiscono ad una migliore idratazione ed elasticità della pelle, favorisce anche una corretta conservazione delle membrane cellulari e protegge il derma dai radicali liberi. I limoni sono ricchi di vitamina C, ma agiscono anche come un naturale e potente antiossidante e rigenerante.

Ingredienti:
• 4 cucchiaini di zucchero
• ½ cucchiaino di scorza di limone
• 5 gocce di succo di limone
• 4 cucchiaini di olio d'oliva (o 1 cucchiaino per ogni cucchiaino di zucchero utilizzato)

Indicazioni:
Mescolare la scorza di limone con lo zucchero. Questo permetterà allo zucchero di assorbire completamente gli oli essenziali del limone. Aggiungere il succo di limone e l'olio d'oliva. Mescolare finché necessario. Fare una doccia calda per preparare la pelle all'esfoliazione. Applicare la miscela su tutto il corpo, massaggiando delicatamente con movimenti circolari e concentrandosi sulle zone più secche del corpo, come i gomiti e le ginocchia. Lasciare la maschera in posa per 5 minuti. Sciacquare con un panno caldo e asciugare con un asciugamano. La pelle risulterà morbida.

SCRUB PER IL CORPO CON ZUCCHERO E SALE

VILA VITA PARC RESORT & SPA; PORCHES, PORTOGALLO

Per un'efficace esfoliazione della pelle, il segreto sta nel massaggio.

Judith Gerls, Manager della Sisley Paris Spa del Vila Vita, consiglia di effettuare uno scrub corpo a metà doccia nella routine quotidiana. Questa pratica renderà la pelle più liscia, più nutrita e, soprattutto, ne migliorerà la consistenza. "L'esfoliazione stimola il rinnovamento cellulare e migliora l'aspetto di segni e macchie", avverte.

Ingredienti:
• 75 ml di olio per il corpo
• Sale
• Zucchero

Indicazioni:
Versare in una tazza l'olio per il corpo. Aggiungere sale e zucchero, in quantità uguali, fino a sotto la linea dell'olio. Mescolare bene. Inumidire tutto il corpo sotto la doccia. Applicare lo scrub dal basso, a partire dai piedi fino alle braccia e al busto, lentamente, con leggeri movimenti circolari. Lasciare lo scrub sul corpo per qualche minuto per farlo assorbire dalla pelle. Quindi risciacquare con acqua calda. Asciugare la pelle con una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle.

MASCHERA DI FARINA D'AVENA, MIELE E SIDRO DI MELE

CARLISLE BAY; ANTIGUA, CARAIBI

Questa maschera rivitalizza la pelle con tre ingredienti fondamentali. La farina d'avena aiuta ad attirare l'umidità sulla pelle, calmando e lenendo le irritazioni. Miele e aceto di sidro di mele lavorano entrambi per mantenere il pH della pelle, che aiuta a proteggere da danni e batteri.

Ingredienti:
• 1 cucchiaio di farina d'avena (avena macinata)
• 1 cucchiaino di miele
• ½ cucchiaino di aceto di sidro di mele non filtrato
• ½ cucchiaino d'acqua (se necessario)

Indicazioni:
Mescolare tutti gli ingredienti in una piccola ciotola. Applicare sulla pelle pulita in uno strato sottile e lasciare asciugare per circa 10 minuti. Risciacquare con acqua calda e idratare la pelle a piacere.

CONSIGLI PER LA CURA DELLA PELLE TUTTO L'ANNO

SAXON HOTEL, VILLAS AND SPA; JOHANNESBURG, SUDAFRICA

La Spa manager Tanya Lopes suggerisce di dedicare più tempo a prendersi cura della propria pelle, soprattutto quando ci si sente stressati e durante il cambio di stagione.

Ingredienti:
• Olio essenziale profumato
• Peeling per il corpo a base di cereali o sapone nero naturale
• Guanto Kassa
• Latte o olio per il corpo

Indicazioni:
• Lo stress può influire sui livelli ormonali e causare alterazioni anormali. La cosa migliore da fare in queste situazioni è gestire lo stress, bere molta acqua e assicurarsi di adottare una buona cura della pelle, facendo attenzione ai suoi livelli di idratazione.
• Durante il passaggio dall'estate all'autunno, la pelle si adatta al clima più fresco, con maggiori probabilità di labbra secche e disidratazione generale. Un mini trattamento viso settimanale aiuterà la pelle a mantenere la sua elasticità ed i giusti livelli di idratazione, essenziale per l'anti-invecchiamento.
• La routine quotidiana di cura della pelle dovrebbe prevedere la pulizia, la tonificazione, seguita dall'applicazione di contorno occhi, siero da giorno e infine crema da giorno.
• Si raccomanda di non utilizzare lo stesso brand per la cura della pelle per più di sei mesi. Cercate di trovare almeno due marchi preferiti e di alternarli ogni 6 mesi. Probabilmente scoprirete che se usate la stessa marca per molti anni non otterrete più lo stesso effetto che avevate all'inizio. Questo perché la vostra pelle sviluppa un'immunità ai principi attivi e smette di produrre gli stessi risultati.

COCKTAIL DI VITAMINA C PER LA PELLE

ABADIA RETUERTA LEDOMAINE; SARDON DE DUERO, SPAGNA

Il sommelier della Spa di Abadia Retuerta LeDomaine suggerisce questo Cocktail di Vitamina C per recuperare la tonicità della pelle, migliorarne la luminosità, combattere le macchie scure e aumentare l'elasticità. Il resort fornisce ai propri ospiti la protezione solare con Vitamina C, che potrete applicare mentre siete seduti a bordo piscina o passeggiando tra i vigneti.

Ingredienti:
• Acqua micellare detergente Natura Bissé C+C Vitamin
• Scrup Corpo Natura Bissé C+C Vitamin
• Natura Bissé C+C Vitamin Splash
• Protezione solare Oil-Free Macro-Antioxidant oppure protezione solare C+C Vitamin Sheer Fluid SPF25 C+C Oil-Free Macro-Antioxidant oppure C+C Vitamin Sheer Fluid SPF25

Indicazioni:
Pulire la pelle in un unico passaggio con Acqua micellare alla vitamina C, che è un detergente rivitalizzante e struccante. Esfoliare la pelle con uno scrub citrico microgranulato che agisce delicatamente sulla pelle per rinnovare e illuminare. Energizzare e idratare con una buona dose di vitamina C, che restituisce energia e vitalità. Terminare con una crema idratante rassodante e tonificante o con una protezione solare macro-antiossidante.

RICETTE E TRATTAMENTI A BASE DI FRUTTA

HOTEL D'ANGLETERRE; COPENAGHEN, DANIMARCA

La proprietaria e ideatrice dell'Amazing Space Spa dell'Hotel d'Angleterre, Laura Bonné, condivide le ricette con frutta e verdura (che probabilmente avete già a casa) per frullati, trattamenti viso e altro ancora.

Ricetta per lo Smoothie Cosmofusion per energizzare la pelle con vitamine e sostanze nutritive
Indicazioni:
Mescolare un kiwi, un mango e qualche pezzo di ananas in un frullatore. Versare succo d'arancia appena spremuto e cubetti di ghiaccio. Aggiungere 2 cucchiai di Oil Infusion di Amazing Space (ai gusti di albicocca, avocado o semi d'uva) per un tocco in più di delicatezza.


Miscela per un'esplosione di energia
Indicazioni:
Mescolare 3 carote biologiche, 2 pomodori, 1 mazzo di crescione, 100 gr di tofu con mezza tazza di latte di soia o di riso. Servirlo come minestra fredda o tiepida con un paio di gallette di riso a parte.

Peeling facciale a base di papaia
Indicazioni:
La papaya fresca può essere usata come alternativa agli esfolianti con grani che a volte possono irritare la pelle. Schiacciare o frullare il frutto, quindi applicare sulla pelle e lasciare agire per 10-15 minuti. La papaya contiene enzimi che eliminano le cellule morte dalla pelle.