Con la riapertura del mondo, i viaggiatori stanno riconsiderando cosa significhi viaggiare in modo responsabile. Un recente sondaggio dimostra che per quasi il 50% dei viaggiatori di The Leading Hotels of the World la sostenibilità è un fattore importante durante la ricerca di un albergo mentre il 20% di essi ha dichiarato di aver prenotato un hotel con migliori standard di sostenibilità seppur più costoso.

I clienti che cercano strutture con politiche che siano in linea con i propri valori relativi alla sostenibilità troveranno diverse opzioni nella collezione LHW, il cui DNA include viaggi responsabili da ben prima che il termine diventasse così largamente diffuso. Dal Costa Rica al Portogallo, sono molti i Leading Hotels in prima fila per proteggere l'ambiente, ridurre l'impronta di carbonio e sostenere le comunità locali e che mettono davvero in pratica cosa significhi essere leader guidati da chiari obiettivi.

Leading Hotels si sta concentrando su tre degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, sia come collezione che attraverso gli impegni individuali degli alberghi che ne sono parte: 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica, 12 - Consumo e produzione responsabili e 13 - Agire per il clima. Altre attività degli hotel supportano gli obiettivi 14 - Vita sott'acqua e 15 - Vita sulla terra.

Questi sono solo alcuni dei nostri hotel guidati da chiari obiettivi di sostenibilità:

São Lourenço do Barrocal

Monsaraz, Alentejo, Portogallo

Vincitore del premio “Sustainability Leader Award” di LHW nel 2021

Obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: Lavoro dignitoso e crescita economica

São Lourenço do Barrocal è stato un pioniere della sostenibilità da molto prima che questo diventasse un tema ricorrente. Sono ben otto le generazioni della famiglia Uva che dal 1820 lavorano instancabilmente a stretto contatto con la comunità locale per preservare gli oltre 800 ettari di terreno agricolo ai piedi di Monsaraz. La tenuta viene gestita come un villaggio agricolo autosufficiente, riducendo al minimo l'impatto ambientale e impiegando la comunità locale. L'80% delle oltre 100 persone dello staff è locale e l'hotel offre opportunità di lavoro alle famiglie del personale per assicurarsi che, con la certezza di un lavoro costante, possano rimanere nella regione. São Lourenço do Barrocal aiuta inoltre numerosi negozi a vendere prodotti locali ai visitatori. La pratica dell'economia circolare è realizzata attraverso riciclaggio e upcycling, approvvigionamento iperlocale e utilizzo della fattoria biologica certificata per gli alimenti destinati all’hotel e alla comunità. Questo ampio programma ben strutturato e che riguarda sia le persone che il pianeta, nel 2021 ha fatto ottenere all’hotel il premio “Sustainability Leader Award” di LHW.

Marbella Club Hotel, Golf Resort & Spa

Marbella, Spagna

Obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: Vita sott’acqua

Insieme alla fondazione Aula Del Mar di Malaga, l'hotel è alla guida di un progetto locale di conservazione della biodiversità marina che mira a rinvigorire la costa andalusa con alghe e a reintrodurre le due specie autoctone di cavallucci marini in aree dove le loro popolazioni stanno diminuendo; sforzi estremamente importanti per preservare l'ecosistema costiero. L'iniziativa fa parte di un progetto molto più ampio sostenuto dall'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) che prevede di impiegare i cavallucci marini per monitorare il cambiamento climatico globale. Le vasche di allevamento dei cavallucci marini si trovano nel Kids Club dell'hotel, dove una serie di giochi interattivi e attività per la famiglia permettono ai bambini di imparare di più sulla vita e sulla conservazione dell'oceano.

The Datai Langkawi

Langkawi, Malesia

Obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: Consumo e produzione responsabili

The Datai Langkawi si trova su un arcipelago al largo della costa della Malesia, ricoperto da ricchi paesaggi ed ecosistemi: foreste pluviali, catene montuose e risaie verdeggianti. Il “Datai Pledge” (“La promessa del Datai”) è stato introdotto al fine di proteggere la biodiversità e la comunità di Langkawi. Uno dei quattro pilastri del documento, "Pure For The Future" (“Un futuro pulito”) ha l'ambizioso obiettivo di raggiungere la produzione di zero rifiuti da discarica. Con i nuovi centri progettati per il riciclaggio, l'upcycling e l'educazione, il Datai Langkawi è in grado di trattare fino al 93% dei rifiuti del resort. Nel centro di riciclaggio il vetro frantumato viene trasformato in bicchieri e in mattoni di cemento impiegati per la costruzione di case. Nell'impianto di imbottigliamento l'acqua viene purificata tramite osmosi inversa e trasferita in bottiglie di vetro riciclabili. I rifiuti sono stati utilizzati per produrre in due anni 28 tonnellate di prezioso compost per coltivare frutta, verdura ed erbe destinate al resort. Il Datai Pledge intende incoraggiare la partecipazione degli ospiti, del personale e della comunità locale attraverso workshop continui, pulizia delle spiagge e programmi educativi per i giovani. Nei primi due anni questi sforzi hanno salvato 558.540 chilogrammi di rifiuti dalla discarica.

Nayara Tented Camp

La Fortuna, Costa Rica

Obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: Agire per il clima

Il Nayara Tented Camp è stato progettato affinché la sua impronta sia leggera all'interno della foresta pluviale incontaminata che lo ospita. Ogni struttura è stata costruita su palafitte come un kit modulabile impiegando pavimenti eco-sostenibili per gli esterni, sistemi di illuminazione a risparmio energetico e sorgenti calde naturali per alimentare le piscine. Le tende sono aperte e elevate rispetto al suolo, non solo per immergere gli ospiti nell'ambiente circostante, ma per massimizzare gli effetti della luce solare e della ventilazione e ridurre quelli dell'aria condizionata e del riscaldamento. Ampio spazio è stato lasciato tra le tende per permettere di piantare alberi, poiché il rimboschimento è l'azione più importante secondo il Nayara Tented Camp in quanto riduce la quantità di gas serra nell'aria ed inoltre, quando i nuovi alberi crescono, aiutano a ricostruire gli habitat in pericolo. Nel passato gli alberi dell'area in cui si trova il resort erano stati abbattuti per creare un pascolo; oggi, il Nayara Tented Camp è impegnato nel ripiantare specie native nella foresta e nel creare terreni che servano da rifugio naturale per uccelli, scimmie e bradipi.

Thanda Safari

Hluhluwe, Sudafrica

Obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: Vita sulla terra

Riabilitazione del paesaggio, disboscamento della vegetazione aliena, recinzioni, monitoraggio dell'acqua, gestione di tutte le complesse dinamiche di una riserva che ospita i Big Five (compresi lo spostamento o l'introduzione di animali per garantire la diversità genetica). Tutto questo fa parte delle attività quotidiane del team di conservazione di Thanda Safari. Proclamato area protetta nel 1895 dall'allora governo coloniale britannico del Natal ma de-proclamato nel 1907, il Thanda Safari nel 2015 è stato in grado di rivendicare il suo status di area protetta per la sua intera proprietà di 140 km quadrati e di una delle prime riserve naturali del Sudafrica. Thanda Safari è inoltre coinvolto in una serie di progetti di ricerca atti ad individuare strategie e metodi di conservazione all'avanguardia. Ad esempio sostiene Ezemvelo KZN Wildlife, l'organizzazione governativa che sovrintende alla conservazione della fauna selvatica e dell'ambiente nel KwaZulu-Natal attraverso iniziative di sensibilizzazione ambientale, tra cui la raccolta di fondi e programmi educativi e sportivi.