Oro liquido

Gli ospiti del Baglioni Hotel Regina assaporano l'olio d'oliva più pregiato d'Italia
Antiche tradizioni

Se visitare un'azienda olivicola non è già presente nella vostra lista delle cose da fare, forse dovreste considerare di aggiungerla. A un'ora di distanza da Roma, le sinuose colline dei territori della Sabina producono l'olio d'oliva più caratteristico e delicato d'Europa.

Poggio San Lorenzo, un comune costruito sui resti di un'antica villa romana del secondo secolo d.C., è il luogo dove potrete scoprire il prodotto di esportazione più pregiato d'Italia. Gli ospiti del Baglioni Hotel Regina possono esplorare la regione e assaggiare il frutto divino del lavoro dell'agricoltore grazie a una visita esperienziale all'azienda agricola Capo Farfa. È qui che dal 1600 la famiglia Agamennone produce olio nei suoi uliveti.

La Sabina ospita i più antichi ulivi d'Europa, dove le sinuose colline e le rocce calcaree contribuiscono a formare il terroir che dà vita alle nove varietà dell'azienda agricola, miscelate per creare l'olio aromatizzato DOP (Denominazione di Origine Protetta) della Sabina. Il DOP è un sigillo di approvazione, che segnala che, per ottenere la denominazione, durante la produzione sono state seguite linee guida rigorose.

Diventate degli esperti della degustazione grazie a una visita all'azienda agricola Campo Farfa.
Presso il museo della famiglia Agamennone vi sono una varietà di manufatti e oggetti curiosi storici da scoprire.
Apprendete gli antichi metodi di produzione dell'olio d'oliva all'interno del frantoio presso il museo della famiglia Agamennone.
I segreti dell'attività di famiglia vengono svelati durante un tour attraverso antichi uliveti, dove un giudice del gusto insegna agli ospiti come distinguere, mediante l'olfatto, il buono dal cattivo.
Una questione urgente

Oggi, la tradizione continua poiché la famiglia unisce tecniche antiche e tecnologia moderna per produrre ogni anno 30.000 litri di olio da olive nere biologiche prodotte nei suoi uliveti.

I segreti dell'attività di famiglia vengono svelati durante un tour attraverso antichi uliveti, dove un giudice del gusto insegna agli ospiti come distinguere, mediante l'olfatto, il buono dal cattivo. La giornata finisce con un pasto di quattro portate servito all'interno della sala da pranzo del frantoio della famiglia.

Il menu presenta specialità della casa, che enfatizzano il patrimonio culinario della Sabina, con piatti rustici che uniscono ingredienti come pecorino romano, pasta, pollo, miele, funghi, frutta e, ovviamente, il delicato e leggermente piccante olio d'oliva. E c'è anche un piccolo museo, dove la famiglia Agamennone ha raccolto manufatti e oggetti curiosi tramandati di generazione in generazione.

L'indimenticabile escursione è resa ancor più memorabile da una passeggiata lungo l'antica Via Salaria e le imponenti mura della Villa di Laberia Crispina, verso il sito di un castello medievale.

Per saperne di più sul Baglioni Hotel Regina o per prenotare l'esperienza della degustazione dell'olio d'oliva durante il vostro prossimo soggiorno, contattate il concierge al momento della prenotazione.