Un ritorno alla grandezza

Ammirate la sensazionale collezione di arte dell'età della Reggenza del The Lanesborough London
Un senso del luogo

La vasta collezione d'arte del The Lanesborough London è affascinante sotto molti aspetti. È interessante notare che l'hotel, con una tale attenzione all'estetica tradizionale britannica, ha un elemento in comune con un altro dei tesori di Londra, la National Gallery: entrambi gli edifici che ospitano importanti collezioni d'arte sono stati progettati dall'architetto William Wilkins nel 1827.

E poi c'è il senso del luogo di Lanesborough, ideato per evocare la sensazione di entrare in una casa di un gentiluomo inglese degli anni '30 del XIX secolo. Nel 2015 l'elegante hotel è stato ristrutturato con la collaborazione di Alberto Pinto Interior Design, la società responsabile degli interni di ispirazione classica dell'hotel, mentre si è avvalso di VISTO Images, una società di consulenza artistica parigina, per curare la collezione di 2.000 opere d'arte raccolte per trasmettere la storia e il senso dell'occasione che richiede un hotel così sontuoso. Da non perdere? I due ritratti di Sir Joshua Reynolds, datati 1750 circa, del capitano e della signora Smith.

Ritratto di signora risalente alla fine del XVIII secolo. Foto per gentile concessione di David Martin.
Ritratto di un gentiluomo, di Joseph Wright, 1770.
Figure classiche in un paesaggio all'italiana di Gaspard Dughet, noto anche come Gaspard Poussin, 1615-1675.
The Lanesborough London ospita più di 2.000 opere originali dell'epoca georgiana e della Reggenza.
A caccia di belle arti

Arrivando al Lanesborough, gli ospiti spesso hanno la sensazione di arrivare a casa di una famiglia cosmopolita e amante dei viaggi e di vivere durante la loro permanenza tra la collezione privata di opere d'arte del periodo georgiano e della Reggenza di questi anfitrioni immaginari.

L'arte precede volutamente gli anni '30 del XIX secolo, decennio in cui fu costruito l'edificio. Secondo VISTO, “L'autenticità dell'hotel deriva dalla sua arte, che è l'unico elemento antico come l'edificio stesso”.

Le opere d'epoca georgiana e della Reggenza provengono da tutto il mondo: Gran Bretagna, Francia, Italia, Olanda, Germania e Cina, tutti paesaggi originali italiani, studi in ritratti inglesi, scene militari e di caccia o nature morte del Nord Europa, i tipi di dipinti che sarebbero stati componenti fondamentali di una collezione d'arte contemporanea dell'epoca.

Si possono organizzare tour privati ​​della collezione del Lanesborough per conoscere in modo più approfondito l'origine e la provenienza di ogni dipinto. Dopo il tour, assaporate un po' di storia nella Garden Room, con cognac rari risalenti agli anni '70 del XVIII secolo!

Per saperne di più sul The Lanesborough London o per prenotare un tour privato della collezione d'arte dell'hotel, contattate il concierge al momento della prenotazione.