Il coraggio di essere diversi

Un graphic designer molto richiesto esplora Londra a modo suo
Mike Kus, graphic designer, illustratore e fotografo britannico in missione fuori Londra.
Mike Kus
Graphic designer, illustratore, fotografo

L'arte non deve essere graziosa, secondo Mike Kus. Va di pari passo con l'altro suo mantra, ovvero che non è necessario vivere la vita come gli altri si aspettano.

Queste e altre verità non convenzionali sono ciò che ha reso straordinario Kus nel mondo del design online, con un elenco di clienti di alto profilo come Twitter, Burberry, Red Bull e Land Rover.

Il design richiede una storia densa di significato e, per Kus, avere successo richiede un ulteriore atto di fede: il coraggio di essere diversi.

Un paesaggio immortalato da Kus vicino a Pikes Peak.
Alla ricerca di nuove strade
Una vita di sfide

L'amore di Kus per la fotografia iniziò da bambino, quando suo padre gli regalò una macchina fotografica russa Zenit. Da allora, il talentuoso artista ha lavorato per perfezionare la propria arte; e catturare ciò che gli altri non possono vedere attraverso la fotografia e il graphic design, e l'illustrazione è diventata una seconda natura.

Il suo raffinato set di abilità e un'etica lavorativa impeccabile hanno spinto nel 2013 Land Rover ad affidare a Kus il compito di documentare il tentativo del pilota Paul Dallenbach di stabilire il nuovo record mondiale per la salita più veloce di Pikes Peak, nelle Montagne Rocciose del Colorado.

Paul Dallenbach ha raggiunto la vetta del Pikes Peak in meno di 13 minuti.
Chi non risica non rosica
Una tecnica singolare

Una salita di 20 km con oltre 156 curve da capogiro: Dallenbach ha raggiunto il picco delle Montagne Rocciose nel tempo record di 12 minuti e 35,61 secondi.

“È una velocità media di quasi 100 km all'ora per la salita, una cosa pazzesca, visto che non era eccessivamente piacevole arrancare a quindici km all'ora in un mini bus!”, ricorda Kus.

Qualcosa di ancora più straordinario? Kus ha ripreso l'intero progetto usando un iPhone 5.

Mike Kus ha sposato la nuova tecnologia realizzando molti dei suoi progetti direttamente con il suo iPhone.
Essere la pecora nera
E sposare una nuova tecnologia

I progressi della fotografia digitale hanno offerto a Kus l'opportunità di condividere la sua estetica unica con il mondo. Ha aperto il suo account Instagram nel 2007 e attualmente ha ben 840.000 follower.

E ha ridefinito il modo di presentare la fotografia professionale attraverso i social media. Burberry l'ha ingaggiato per gestire il proprio account Instagram durante la presentazione della Settimana della moda di Londra e Kus ha nuovamente fatto sfoggio della sua tecnica unica. In un mondo pieno di fotografi attrezzati con fotocamere e obiettivi costosissimi, Kus ha catturato il momento chiave dell'importante sfilata usando solo la sua fotocamera tascabile per iPhone.

Consigliamo

Uno sguardo interno, dall'esterno

La prospettiva è tutto nei progetti creativi di Mike Kus. Lo stesso vale per la sua visione della città di Londra. Anche se vive a Chichester, a circa due ore dal centro della città, Kus viaggia regolarmente in città per lavoro. Questo ne fa sia un autoctono che un turista, un habitué e un estraneo, e ha così un punto di vista unico di Londra: interno, ma dall'esterno.

Libro aperto

All'interno di un polo creativo per pensatori e bevitori

The Book Club (100-106 Leonard St., Shoreditch; +(44) 20 7684 8618), luogo di ritrovo dei creativi della zona, non è la solita caffetteria. Nonostante il suo nome poco originale, il magazzino vittoriano restaurato di due piani è pieno di persone che organizzano riunioni fuori dal comune o giocano a ping pong mentre sorseggiano una tazza fumante del migliore caffè Volcano. Il brunch del fine settimana pullula di gente affamata di porridge e pancake ricoperti di salsa al caramello e frutta fresca, e ovviamente una gustosa prima colazione inglese. Durante la settimana, i clienti possono ordinare il piatto tipico a base di prosciutto, uova e patatine fritte e rimanere per la musica dal vivo, i DJ, lo speed dating, le mini conferenze, i corsi di disegno, i videogiochi classici e, soprattutto, i cocktail creativi.

Da non perdere l'Hot Buttered Coconut Rum, preparato con olio di cocco caldo, o il Cherry Thomas, un'esclusiva rivisitazione del classico whisky sour con amari di ciliegia.

Arte underground

I tunnel di Londra riservano grandi sorprese

Varrebbe la pena visitare The Vaults (Leake Street, Lambeth; +(44) 20 7401 9603), un complesso di arti contemporanee alternative nei tunnel della Waterloo Station, solo per l'originalità della location. Scendete nella galleria, situata vicino al famoso tunnel dei graffiti di Leake Street, e troverete opere curate da una nuova leva di artisti internazionali emergenti.

Proseguite lungo il labirinto per scoprire il Vaults Theatre, dove si svolgono esibizioni non convenzionali, e il Big Mezzo, uno degli spazi in affitto di The Vaults, che ospita dai DJ-set alle case dei fantasmi.

Alimentate la vostra curiosità (e lo stomaco) nella sperimentale Vaults Kitchen, un'esperienza culinaria curata in cui giovani chef provano nuove ricette in una rotazione costantemente sorprendente di ristoranti pop-up.

Tutti al bar

Fiumi di birra

Non fatevi trarre in inganno dal nome: la taverna Old Coffee House (49 Beak St., Soho; +(44) 20 7437 2197) è esattamente quello che dovrebbe essere un vero pub fondato 500 anni fa: il robusto bancone in legno scuro e le panche ben consunte ne hanno viste di cotte e di crude.

E quello che all'Old Coffee House manca in termini di bevande alla caffeina, lo compensa con 11 diverse varietà di birra alla spina di Brodie's Fabulous Beers, prodotte usando ricette che il fondatore Jamie Brodie aveva inventato nella sua vasca da bagno.

A (s)regola d'arte

Una galleria prestigiosa con un'impronta millenaria

I fondatori millenari Jonny Burt e Joe Kennedy sognavano di possedere una galleria d'arte che si rifiutasse di aderire agli standard del settore. Con Unit London (147-149 Wardour St., Soho; +(44) 20 7494 2035) i cofondatori hanno costruito uno spazio artistico inclusivo e accessibile, dove giovani creativi di talento stanno costruendo la propria carriera, e l'atmosfera rilassata della galleria invita i visitatori a entrare senza appuntamento.
Le sue origini anticonvenzionali come collettivo di artisti, collezionisti, acquirenti in erba e appassionati d'arte rende Unit London diversa dalle altre gallerie contemporanee sulla vivace Wardour Street, ma le sue audaci opere di nuovi talenti emergenti internazionali non hanno nulla da invidiare alla concorrenza.