È l’ora dell’aperitivo

Scoprite come preparare il cocktail nazionale del Brasile durante il vostro soggiorno all’Hotel Fasano São Paulo.
Agitato o mescolato?

Sicuramente vi siete gustati la vostra buona dose di caipirinha, ma ne avete mai preparata una? Scommettiamo di no.

I principianti e gli esperti di mixologia sono invitati a unirsi al barman Walter Bolinha, capo barman del Baretto, nella hall dell’Hotel Fasano São Paulo​​​​, per fare pratica con la preparazione del delizioso cocktail dal gusto dolce e pungente. Si compone di soli tre ingredienti: cachaça, lime e zucchero. Walter rivela che i suoi studenti restano sempre stupefatti dal fatto che un cocktail così semplice possa essere così complesso.

Walter Bolinha, il capo barman dell’Hotel Fasano São Paulo, conduce il workshop sulla caipirinha.
Il workshop si svolge all’interno dell’elegante Baretto, progettato dall’architetto Isay Weinfeld, nato a San Paolo.
Imparate a preparare la caipirinha perfetta durante un workshop pratico presso il bar dell’Hotel Fasano São Paulo.
Il workshop è incentrato sulla storia della caipirinha e sulla perfetta preparazione del cocktail.
È l’ora del cocktail!

L’intensità del sapore della caipirinha proviene dall’ingrediente principale del cocktail, la cachaça, a volte chiamato rum brasiliano. Mentre la maggior parte dei rum sono fatti con la melassa, la cachaça viene creata dal succo fermentato e distillato della canna da zucchero. Durante la lezione, gli ospiti hanno l’opportunità di assaggiare diverse tipologie mentre Walter spiega il processo di distillazione e ciò che rende diversa ogni varietà. Almeno venti tipi di legno brasiliano vengono utilizzati per produrre i barili che conterranno la cachaça fino a quando non sarà sufficientemente invecchiata conferendo un sapore distinto a ciascuna produzione.

Ora è il momento di mixare i cocktail. Scegliete la cachaça che più si addice ai vostri gusti, tagliate il lime fresco e imparate a pestarlo correttamente in un bicchiere con lo zucchero; quindi aggiungete i cubetti di ghiaccio e versate la giusta quantità di cachaça. Walter vi guiderà durante la preparazione e... voilà! La vostra caipirinha perfetta è pronta.

L’esperienza è avvolta dall’eleganza del bar del Fasano, progettato dall’architetto Isay Weinfeld, nato a San Paolo. Nominato uno dei migliori bar al mondo dalla rivista Wallpaper, Baretto è una leggenda locale in cui locali e visitatori socializzano tra caipirinha, musica jazz e artisti della bossa nova che si esibiscono ogni sera e funge anche da hall dell’hotel: una prima tappa molto chic per gli ospiti che effettuano il check-in.

Per saperne di più sull’Hotel Fasano São Paulo, o per partecipare al workshop sulla caipirinha, contattate il concierge al momento della prenotazione.